Il sito Lavoro Informa

Questo sito nasce dall’idea di essere una sorta di “consulente dei lavoratori”: l’obiettivo è quello di spiegare, in modo semplice e comprensibile anche per i meno esperti, alcuni aspetti fondamentali del mondo del lavoro.

L’intento è quindi quello di permettere ai lavoratori di conoscere in modo chiaro la propria posizione e i diritti che gli spettano, in un sistema lavorativo che oggi è sempre più complesso e frammentario, senza doversi districare all’interno dei complessi siti istituzionali.

Il nostro impegno è quello di mantenere il sito sempre attuale, con informazioni aggiornate e valide, tuttavia, trattandosi di argomenti particolarmente delicati e sempre in costante cambiamento, è sempre bene rivolgersi ad un consulente qualificato, un patronato o un sindacato.

Chi siamo

Alessandra Fornari
Autrice del sito

Laureata in Giurisprudenza, con una tesi sul divieto di discriminazione nel rapporto di lavoro subordinato, è venuta a contatto con varie realtà aziendali lavorando per diversi anni in un’agenzia interinale, imparando così a conoscere le problematiche “concrete” di dipendenti e datori di lavoro.

Ha approfondito questo interesse tenendo corsi di orientamento per la ricerca di lavoro presso un istituto professionale; successivamente spiegando le norme di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nell’ambito della formazione per apprendistato professionalizzante.

In seguito ha svolto il praticantato presso uno studio di consulenza del lavoro, approfondendo anche l’aspetto “amministrativo” del rapporto di lavoro: i contratti, le buste paga, gli adempimenti contributivi e fiscali.

Email di contatto: info@lavoroinforma.net

Alessandro Raimondo
Design e realizzazione tecnica del sito

Designer e consulente di web marketing, lavora nell’ambito della realizzazione e promozione di siti web dal 1999.
Dal 2007 è socio fondatore di  EVO Studios, web agency specializzata nella progettazione di siti internet e nella realizzazione di campagne di web marketing.